5 libri per piccoli da (ri)leggere da grandi

Due cose amo nella vita: i libri per ragazzi e le liste. L'amore per i libri per ragazzi, in realtà, esiste fin da sempre. Quelle per le liste, invece, è frutto di una compulsione ben più adulta, plasmata da anni di sventurata carriera nel marketing. Ma questo è un altro discorso. 

Sono stata una piccola lettrice vorace, con gioia e rammarico dei miei genitori. Gioia per la visione di me, piccola mente brillante (quando mai), che almeno aveva scelto un passatempo più nobile che mi avrebbe sicuramente tenuta lontano dai bassifondi poco raccomandabili finendo inevitabilmente nel tunnel della droga. Rammarico quando hanno capito che, probabilmente, la droga sarebbe stata un passatempo meno dispendioso. E forse anche più remunerativo. Ma di nuovo, questo è un altro discorso.

Negli scaffali delle mia memoria letteraria, ci sono alcuni libri per bambini/ragazzi che continuano a occupare un posticino speciale, esercitando il loro incantesimo, anche se sono ormai cresciutella. Ecco la mia personalissima (e incompletissima, sicuramente) lista di 5 libri per bambini da (ri)leggere da adulti.

1. "Bandiera" di Mario Lodi


Mario Lodi, maestro e scrittore, ha creato un capolavoro senza tempo con "Bandiera". Questo libro non è solo una raccolta di racconti, ma una lezione di vita raccontata con maestria. L'opera di Lodi esplora temi profondi attraverso storie semplici, offrendo riflessioni sulla solidarietà, la libertà e la giustizia. Una lettura che da bambini ci ha insegnato a sognare, e da adulti ci fa riflettere sulla forza della gentilezza.



2. "Sette Minuti dopo la Mezzanotte" di Patrick Ness

Un libro avvincente che sfida i confini tra realtà e fantasia, "Sette Minuti dopo la Mezzanotte" di Patrick Ness affronta il dolore e la crescita con una prosa potente. La storia segue Conor, un ragazzo alle prese con il cancro di sua madre e l'apparizione di un mostro dalla sua finestra. Ness trasmette emozioni universali con una scrittura toccante, facendoci riflettere sulla forza interiore e la paura che ci accompagna nella vita.



3. "Ascolta il mio cuore" di Bianca Pitzorno

Il classico di Bianca Pitzorno, "Ascolta il mio cuore", ci guida attraverso la vita di una bambina non vedente, impartendo lezioni di resilienza e determinazione. L'autrice regala al lettore una prospettiva unica sulla diversità e l'importanza della comprensione reciproca. Una storia che ci ha affascinato da piccoli e che, da adulti, ci spinge a riconsiderare il nostro modo di percepire il mondo.


4. "C'è Nessuno?" di Jostein Gaarder

Jostein Gaarder, famoso per "Il Mondo di Sofia", ci sorprende con "C'è Nessuno?", un libro pensato per i giovani lettori. Attraverso il viaggio fantastico di Hans Thomas, il libro ci invita a esplorare il significato della vita e dell'amore. Una lettura che ci ha incantato in gioventù, ora ci invita a rivisitare le domande fondamentali della vita con occhi più maturi.


5. "Il Cerchio Magico" di Susanna Tamaro


Susanna Tamaro, autrice di successi come "Va' dove ti porta il cuore", ci regala "Il Cerchio Magico". Questo libro, con la sua scrittura dolce e avvincente, ci trasporta in un mondo incantato, dove la magia e l'amicizia sono le forze dominanti. Una lettura che, da bambini, ci ha introdotto a mondi fantastici, e da adulti ci permette di ritrovare la magia nelle semplici gioie della vita quotidiana.




In conclusione, questi 5 libri per bambini sono un invito a riscoprire la bellezza intramontabile della letteratura infantile. (Re)immergersi in queste opere è come ritornare in un vecchio amico, eppure ogni pagina offre nuove prospettive e riflessioni. Da piccoli ci hanno regalato sogni, da adulti ci offrono saggezza. E, probabilmente, qualche lacrima in più.

Commenti

Post più popolari